25 Febbraio 46 d.Y.

Cara mamma,
ora capisco. Capisco e comprendo tutto quello che è successo e che ho dovuto passare da quando tu e papà siete morti. Non che non creda in qualcosa più grande di noi che decide per tutti, però oggi ne sono più consapevole e meno vittima. Persino carnefice.
Ho parlato a lungo con Catherine. Forse i suoi modi, forse le sue parole, o persino il suo sguardo mi hanno convinto. Ma sarà una strada lunga e tortuosa, frammentata di alti e bassi, e non dovrò mai avere dei tentennamenti. Mai. O ne pagherò un prezzo davvero troppo alto. Forse un prezzo che farebbe bene al mio cuore, sai, con le rivelazioni che sperpera quella bionda tutta agghindada, con i suoi modi perbenisti, e bla, bla, bla, quando, ci scommetto una mano, dentro di se è ben peggiore di quanto io possa mai essere nella mia misera ed inutile vita.
Lei e Mr Thackery, che il cielo mi aiuti. E che aiuti lei.
E, beh, che aiuti anche me con la vita che comincia a crescere dentro di me. Una vita che non merito, oh no, non merito affatto. Come potrò dare ad un essere privo di qualsivoglia peccato una vita degna di essere chiamata tale? Come potrò fargli avere l'affetto di un padre, una casa bella ed accogliente, con un camino caldo e pasti sempre pronti, una madre amorevole e ben accettata da tutti quando io non lo sono mai stata in vita mia? La megera dice che dovrei esserne felice, che è pur sempre una vita che cresce dentro di me, che sarà sangue del mio sangue, ma lei è una borghese. Non sa cosa significhi vivere senza genitori, patendo la fame ogni santo giorno, venire percossa ed umiliata solo perché orfana.
Non so sinceramente che sentimenti sentire nei suoi confronti. Gratitudine o odio? Eppure, Catherine mi ha detto di seguire i consigli di quella che dovrebbe essere una sorella. Sorella... non ne ho mai avuta una. Ma di certo non si comportano così le sorelle.
Madre, e se Catherine avesse ragione? Se Alison avesse ragion

[La pagina finisce bruscamente qui, un pezzo è stato strappato con forza, tanto da rendere l'ultima frase a malapena leggibile]

Nessun commento:

Posta un commento